Documento senza titolo

VALUTAZIONE FUNZIONALE

Affinché venga stilato un programma di lavoro idoneo alle esigenze di ogn’uno, eseguiamo, anche attraverso l’ausilio di strumentazioni sofisticate, numerosi test di valutazione fisico-funzionale.

Biodex System (Isocinetica)

L'apparecchio isocinetico, impiegato come strumento di valutazione della performance muscolare, rappresenta un ausilio fondamentale per determinare le condizioni del paziente e monitorarne i miglioramenti durante il trattamento riabilitativo.
Il TEST ISOCINETICO fornisce un'ampia serie di parametri per valutare la funzionalità muscolare e una serie di grafici annessi che meglio consentono di studiare la condizione muscolare durante l'intero arco di movimento.
Il lavoro isocinetico viene utilizzato con estrema efficacia per il rinforzo in caso di deficit muscolare ma anche come lavoro di potenziamento vero e proprio durante la preparazione atletica sport-specifica

Analisi Posturale Integrata (Bio Postural System)

Il software Bio Postural System permette di effettuare rilevazioni delle pressioni plantari sia in statica che in dinamica, offrendo precise indicazioni riguardo l’appoggio podalico.
In particolare consente di:

  • registrare l’appoggio plantare in statica fornendo i dati stabilometrici equiparabili alla postura normalizzata;
  • registrare l’appoggio plantare durante la fase di passo;
  • capire eventuali problematiche del sistema vestibolare e visivo;


Attraverso l’esecuzione di numerosi altri test:

  • Romberg posturale
  • Test di Fukuda
  • Test di Bassani e valutazione del Barrè antero-posteriore e laterale
  • Test degli indici
  • siamo in grado di fare una valutazione posturale a 360° e spesso individuare la causa principale dello squilibrio (primarietà), nonché la sua derivazione;
  • stabilire opportuni protocolli terapeutici e rieducativi in base ai dati ottenuti.

Plicometria e Antropometrie

La plicometria cutanea è una metodica densitometrica che ci permette di calcolare con buona precisione la percentuale di grasso corporeo di un soggetto attraverso la misurazione del tessuto adiposo sottocutaneo. Attraverso l’uso di un apposito strumento meccanico (plicometro), si misura lo spessore del pannicolo adiposo in vari distretti corporei, il quale ci consente di risalire alla densità corporea e di calcolare con discreta accuratezza la percentuale di massa grassa.



Documento senza titolo
CENTRO TRENTINO DI RIABILITAZIONE - FITNESS E RIABILITAZIONE ROVERETO
P.Iva: 04242220236 - Corso Bettini, 55 - Rovereto - (Trento) - Tel. 0464.486893 - erika.m@hotmail.it

www.mbisoffipreparatoreatletico.com